Cosa é il FEI?

Il Fondo Europeo integrazione dei cittadini di paesi terzi

Con decisione del Consiglio dell’Unione Europea n. 2007/435/CE, in data 25 giugno 2007, è stato istituito il Fondo Europeo per l’Integrazione di cittadini di Paesi terzi per il periodo 2007-2013 nell’ambito del programma generale ‘Solidarietà e gestione dei flussi migratori’.

Il Fondo ha lo scopo di aiutare gli Stati membri dell’Unione europea a migliorare la propria capacità di elaborare, attuare, monitorare e valutare tutte le strategie di integrazione, le politiche e le misure nei confronti dei cittadini di Paesi terzi, lo scambio di informazioni e buone prassi e la cooperazione per permettere ai cittadini di Paesi terzi, che giungono legalmente in Europa, di soddisfare le condizioni di soggiorno e di integrarsi più facilmente nelle società ospitanti.

Lo stanziamento complessivo per il Fondo Europeo per l’Integrazione per gli anni dal 2007 al 2013 è pari a 825 milioni di euro, di cui 768 milioni distribuiti fra gli Stati membri sulla base di criteri che tengano conto del numero di cittadini di Paesi terzi regolarmente soggiornanti nello Stato membro e 57 milioni per le azioni comunitarie. In particolare, le risorse finanziarie totali stanziate per l’Italia, con riferimento all’intero periodo, ammontano a circa 103 milioni di euro.

Sulla base delle priorità di intervento specificate dalla Commissione Europea per la destinazione delle somme stanziate, il Ministero dell’Interno, Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione, individuato quale autorità responsabile per l’Italia, ha sviluppato una strategia per l’utilizzo delle risorse del Fondo, predisponendo un Programma pluriennale, relativo all’intero periodo di riferimento (2007-2013) e alle annualità 2007-2012 che sono state finora approvate dalla Commissione europea.

Altro in "Il progetto":

Rete per le Politiche Giovanili Altovicentino

Otto comuni lavorano insieme per le nuove generazioni

A scuola di interculturalità

Corsi di formazione per docenti delle scuole superiori dell’altovicentino

Assaggi di mondo

Le ricette del mondo con i prodotti del territorio che viviamo: un corso di cucina interculturale con Amedeo Sandri e Piergiorgio Casara

La musica come linguaggio interculturale

Esprimiti a ritmo di musica

Narrazioni comuni, linguaggi plurali

Corsi di fumetti e scrittura creativa

Il mondo in punta di penna

Vuoi imparare i trucchi della scrittura creativa? Iscriviti al corso!

Esperienze fortemente interculturali

Vuoi fare una esperienza di volontariato?

Beni, vidi, vici

Un percorso sui beni comuni, tra territorio e stili di vita

Aspiranti reporter cercasi

Da novembre, questo sito sarà anche webmagazine: diventa reporter!

Rap-Orchestra Project

Sei un giovane musicista? E’ arrivato il momento di costruire la "Rap-Orchestra Project"

> Vai a "Il progetto"

Il progetto

Il progetto

Sette azioni, dieci partner, 19 enti e associazioni che lo sostengono, più di 173 mila euro di budget di cui 130 mila cofinanziati dalla Commissione Europea: sono i numeri del (...)

Form di iscrizione

Compila il form per iscriverti comodamente dal tuo computer, smartphone o tablet alle attività che preferisci. (...)


Progetto 2012/FEI/PROG.-102727 Diversamente: azioni interculturali per informazioni e contatti clicca qui
I contenuti del sito sono realizzati dalla Rete per le Politiche Giovanili dell'Altovicentino e sono soggetti a licenza Creative Commons CC BY-NC-SA 2.0 IT.
Sito realizzato da Claudio Calia per conto di Pasubio Tecnologia.