Il progetto

Sette azioni, dieci partner, 19 enti e associazioni che lo sostengono, più di 173 mila euro di budget di cui 130 mila cofinanziati dalla Commissione Europea: sono i numeri del progetto “Diversamente: azioni interculturali” approvato lo scorso luglio dall’Autorità Responsabile nell’ambito del Fondo Europeo per l’Integrazione di Cittadini di Paesi Terzi e promosso dal Comune di Santorso per conto della Rete per le Politiche Giovanili dell’Altovicentino.

Il progetto, che si svilupperà nei prossimi mesi e coinvolgerà i giovani tra i 15 e i 20, prevede corsi, laboratori e attività creative con l’obiettivo di creare spazi fisici e sociali di dialogo interculturali attraverso i linguaggi dell’arte, della cultura, delle forme narrative, della multimedialità. Tra le attività programmate, corsi di cucina interculturale, corsi di hip hop e breakdance, un laboratorio di musica giovanile interculturale, corsi di fumetto e narrazione creativa, attività di volontariato per i giovani, approfondimenti sul tema dei beni comuni e un webmagazine interculturale.

-  Leggi il progetto completo

Il tutto, con l’obiettivo di costruire momenti di incontro, confronto e scambio tra giovani e favorire la crescita di un clima interculturale nelle nuove generazioni. Il progetto sarà realizzato grazie al contributo della Commissione Europea che, attraverso l’Autorità Responsabile del Ministero dell’Interno, lo ha approvato e finanziato con una somma di 130.197,06 euro. I comuni della Rete per le Politiche Giovanili, inoltre, cofinanziano il progetto con un importo di circa 43.400 euro.

L’idea di proporre un progetto su questa tematica nasce dai risultati prodotti dai rapporti di scambio e approfondimenti realizzati in questi anni tra la Rete per le Politiche Giovani dell’AltoVicentino e gli istituti scolastici. Si rileva un dato rilevante, ovvero il fatto che i percorsi sociali di italiani e stranieri siano intrecciati nel ciclo primario dell’istruzione, ma seguono poi direzioni differenti a partire dalla scuola superiore. L’indagine sociale sui giovani realizzata dalla rete evidenzia che la diversità è riconosciuta dai giovani, ma non sempre valorizzata; da qui l’interesse a progettare attività concrete per favorire la conoscenza reciproca e l’integrazione.

Rete per le Politiche Giovanili Altovicentino

Otto comuni lavorano insieme per le nuove generazioni

La Rete per le Politiche Giovanili dell’Altovicentino è il frutto di un percorso di relazioni inter-istituzionali che coinvolge nove Comuni tra loro limitrofi: Santorso, ente (...)

Cosa é il FEI?

Il Fondo Europeo integrazione dei cittadini di paesi terzi

Con decisione del Consiglio dell’Unione Europea n. 2007/435/CE, in data 25 giugno 2007, è stato istituito il Fondo Europeo per l’Integrazione di cittadini di Paesi terzi per il (...)

A scuola di interculturalità

Corsi di formazione per docenti delle scuole superiori dell’altovicentino

Corso formazione docenti. 1. Cosa Verranno organizzati due corsi di formazione destinati ai docenti delle scuole superiori. L’obiettivo è quello di apprendere le modalità di (...)

Beni, vidi, vici

Un percorso sui beni comuni, tra territorio e stili di vita

Spettatori o protagonisti? Attraverso una serie di incontri e di uscite incentrati sul tema del territorio inteso come “bene comune”, approfondirai la tua conoscenza del (...)

Esperienze fortemente interculturali

Vuoi fare una esperienza di volontariato?

Scopri le potenzialità che ci sono in te! Questa azione ti dà la possibilità di conoscere delle realtà nuove e di sperimentarti in ruoli più attivi nel territorio (...)

La testa tra le nuvole

Iscriviti al corso di fumetti

Se ti piace disegnare, potrai partecipare al corso di fumetti che permetterà di acquisire le conoscenze base del linguaggio, delle tecniche e del disegno fumettistico. Verrà (...)

Narrazioni comuni, linguaggi plurali

Corsi di fumetti e scrittura creativa

Non solo scrivere...la narrazione, sia essa sotto forma di disegno o di scrittura del sé, è indubbiamente una potente forma espressiva che stimola il dialogo interculturale. (...)

Il mondo in punta di penna

Vuoi imparare i trucchi della scrittura creativa? Iscriviti al corso!

Non solo scrivere... la narrazione, sia essa sotto forma di disegno o di scrittura del sé, è indubbiamente una potente forma espressiva che stimola il dialogo interculturale. (...)

Esprimiti a ritmo di musica

Corsi di hip hop e break dance

Se hai voglia di imparare ad usare meglio il tuo corpo, muoverti in libertà, esprimere emozioni e divertirti a ritmo di musica, il corso di Hip-Hop fa per te. Eleonora, (...)

La musica come linguaggio interculturale

Esprimiti a ritmo di musica

Sai suonare? sai cantare? sai “reppare”? Questa è l’occasione per entrare a far parte di un fantastico project musicale, migliorare le proprie competenze musicali e conoscere (...)

Rap-Orchestra Project

Sei un giovane musicista? E’ arrivato il momento di costruire la "Rap-Orchestra Project"

Sai suonare? sai cantare? sai mixare? sai reppare? Questa è la tua occasione per entrare a far parte di un progetto musicale innovativo ed esprimere le tue capacità! Potrai (...)

Assaggi di mondo

Le ricette del mondo con i prodotti del territorio che viviamo: un corso di cucina interculturale con Amedeo Sandri e Piergiorgio Casara

Parla come mangi o mangia come parli?! Un corso di cucina interculturale non solo per sperimentarsi ai fornelli, ma anche per confrontarsi e conoscersi attraverso la cucina, (...)

Aspiranti reporter cercasi

Da novembre, questo sito sarà anche webmagazine: diventa reporter!

Se ti piace scrivere e fotografare e fare video sono la tua passione, ora hai uno spazio online nel quale sperimentare la tua creatività! Insieme realizzeremo un webmagazine (...)

Form di iscrizione

Compila il form per iscriverti comodamente dal tuo computer, smartphone o tablet alle attività che preferisci. Loading...

Contatti

Tel.: +39 3493740269 Skype: diversamente.info E-Mail: info@diversamente.info Puoi trovarci ogni mercoledì dalle 14.00 alle 17.00 all’InformaGiovani in Via Pasini 46 a Schio. (...)


Progetto 2012/FEI/PROG.-102727 Diversamente: azioni interculturali per informazioni e contatti clicca qui
I contenuti del sito sono realizzati dalla Rete per le Politiche Giovanili dell'Altovicentino e sono soggetti a licenza Creative Commons CC BY-NC-SA 2.0 IT.
Sito realizzato da Claudio Calia per conto di Pasubio Tecnologia.