IG Schio

Informagiovani

Il Servizio Informagiovani è un servizio gratuito del Comune di Schio e si trova in Via Pasini, 46 nelle Barchesse di Palazzo Fogazzaro, nel centro della città.

L’Informagiovani si presenta come un punto di aggregazione giovanile. Il cortile di Palazzo Fogazzaro è un punto di incontro e socializzazione, una vera e propria piazza sulla quale si affacciano i vari servizi a disposizione dei giovani:

– sportello Informagiovani
– cantiere in movimento
– aula studio
– piazza telematica e spazio promozione software libero
– sale per incontri e corsi

L’informagiovani è una struttura flessibile, pronta ad adattarsi alle esigenze, alle richieste e alle proposte provenienti dal mondo giovanile. Collabora con strutture analoghe di altri comuni del territorio, per condividere e ottimizzare idee e risorse, come la Rete per le politiche giovanili dell’Alto Vicentino con la quale promuove, fra gli altri, “Esperienze Forti” un progetto grazie al quale in estate centinaia di ragazzi fanno esperienze di volontariato in enti, cooperative e altre realtà sociali presenti nel territorio dell’Alto Vicentino.

L’Informagiovani coltiva e promuove la creatività giovanile attraverso il concorso di idee “In Movimento” e le attività dell’omonimo Cantiere, che permettono ai giovani di proporre e realizzare idee e progetti rivolti alla città, come concerti, tornei, spettacoli, mostre e altre attività.

Una particolare attenzione al tema del lavoro si esprime con una serie di piccole azioni come Valori Lavori, Job Lab e Job Club, attraverso le quali i giovani acquisiscono strumenti innovativi che permettano loro di non subire una situazione drammatica, ma di essere protagonisti della propria vita.

In particolare, in lavorAzione, un progetto dell’informagiovani per il lavoro:

reGeneration - E’ stato da poco pubblicato il bando per l’assegnazione di locali da utilizzare per l’avvio di attività lavorative individuali o collettive. Possono candidarsi i maggiorenni, anche se sarà titolo di preferenza essere residenti e non aver compiuto 36 anni (alla data del 31 dicembre 2013). I locali verranno concessi in comodato per due anni con un rimborso di 80 euro a persona al mese. Nei locali sarà possibile insediare attività di servizio svolte nella forma di artigianato (es: parrucchiere, estetista, sarto, calzolaio, riparatori, idraulici, elettricisti, studi professionali, artigianato artistico) e all’assegnatario spetteranno l’onere della cura di tutti gli aspetti organizzativi e logistici, compresi l’arredamento e l’installazione delle strutture necessarie; l’utilizzo dei locali in modo continuativo e abituale; la pulizia e manutenzione ordinaria. I criteri di valutazione per la selezione terranno conto in particolare delle competenze, della fattibilità tecnica e della sostenibilità economica dell’attività, oltre alla disponibilità a condividere gli spazi di lavoro nello spirito del coworking.

Il bando scade il 29 novembre 2013 ore 12.00.

bando reGeneration:
http://www.comune.schio.vi.it/alfstreaming-servlet/streamer/resourceId/10628f89-2f98-4c1c-9648-14b3042027a6/BANDO_REGENERATION.pdf

Inoltre l’Informagiovani dispone di SALA PROVE MUSICALI

Giovani protagonisti nel suonare e nel far suonare. Due anni fa la giunta comunale approvava una delibera in cui spiegava i motivi - e tracciava gli obiettivi - del perché a Schio servisse una sala prove per gruppi musicali. Oggi quella sala prove è una realtà affermata nel territorio con 25 gruppi (per un’ottantina di ragazzi), alcuni da fuori città, che la utilizzano. Nel mezzo c’è stato un percorso di partecipazione e confronto tra l’Informagiovani e i ragazzi interessati affinché la struttura rispondesse alle effettive esigenze di chi suona. E’ nata così al piano terra del complesso edilizio dell’ex fabbrica Prealpina di via Del Ponte (di proprietà comunale) la sala prove che, attraverso una forma di autogestione che fa capo all’associazione Sonica, da circa un anno offre a cantanti e band spazi e possibilità per la loro musica. Le sale - già attrezzate con impianto voce e batteria - è a disposizione dei gruppi tutti i giorni della settimana, con turni che dalla mattina arrivano fino a sera.

Lo spazio - completamente rinnovato grazie all’intervento del Comune e realizzato con strutture che potranno essere rimosse e spostate in futuro in un’eventuale altra sede - è dotato di tre sale prove insonorizzate, servite da un bagno e una sala riunioni. A gestire lo spazio e l’utilizzo da parte dei gruppi è l’associazione Sonica che si è strutturata affidando ai diversi componenti le mansioni necessarie: dalle operazioni di segreteria (in particolare per la gestione delle informazioni e delle adesioni) a quelle amministrative (gestione dei pagamenti affitto, bollette, versamento nuove quote) e relative al controllo e manutenzione dei locali (controllo regolare dei locali della sala, piccole manutenzioni, acquisto prodotti per la pulizia). L’associazione si è inoltre strutturata per la creazione di un sito internet.
Il progetto della sala prove è nato per dare risposta alle richieste dei giovani musicisti del territorio che chiedevano al Comune una struttura tecnicamente adeguata e sicura, dedicata alle band giovanili che hanno difficoltà a reperire spazi dove suonare e lo sviluppo di azioni finalizzate a promuovere le attività musicali, con particolare attenzione alle giovani generazioni, allo scopo di assicurare al più ampio numero di cittadini la partecipazione alle stesse.

Per ulteriori informazioni e per utilizzare la sala prove è possibile rivolgersi direttamente all’associazione Sonica scrivendo una mail a schio.salaprove@gmail.com

Attualmente l’Informagiovani è partner nel progetto FEI “Diversa Mente: azioni interculturali”, nell’ambito del quale metterà a disposizione uno spazio per la divulgazione delle informazioni relative al progetto stesso, favorendo la nascita e lo sviluppo di nuovi contatti e mettendo a disposizione degli spazi.

Orari di apertura dello sportello:

lunedì 9.30-12.30/14.00-17.00
martedì 14.00/17.00
mercoledì 14.00/17.00
giovedì CHIUSO
venerdì 14.00/17.00

0445/691249
informagiovani@comune.schio.vi.it
www.facebook.com/igschio

Per maggiori informazioni visita il sito dell’Informagiovani di Schio

Altro in "Partner":

CE.I.S.

CENTRO VICENTINO DI SOLIDARIETÀ CE.I.S. ONLUS

Laboratorio di educazione ambientale

Il Mondo nella Città

Associazione Onlus

Samarcanda

Cooperativa sociale onlus

FISPPA

Università di Padova

I Comuni

Sono otto gli enti locali dell’altovicentino promotori del progetto

> Vai a "Partner"

Il progetto

Il progetto

Sette azioni, dieci partner, 19 enti e associazioni che lo sostengono, più di 173 mila euro di budget di cui 130 mila cofinanziati dalla Commissione Europea: sono i numeri del (...)

Form di iscrizione

Compila il form per iscriverti comodamente dal tuo computer, smartphone o tablet alle attività che preferisci. (...)


Progetto 2012/FEI/PROG.-102727 Diversamente: azioni interculturali per informazioni e contatti clicca qui
I contenuti del sito sono realizzati dalla Rete per le Politiche Giovanili dell'Altovicentino e sono soggetti a licenza Creative Commons CC BY-NC-SA 2.0 IT.
Sito realizzato da Claudio Calia per conto di Pasubio Tecnologia.