Samarcanda

Cooperativa sociale onlus

Samarcanda nasce dal percorso intrapreso dalla cooperativa sociale La Zattera Blu che ha portato alla ideazione del Progetto Zattera Blu e allo sviluppo di realtà radicate nel territorio tese a valorizzare e rilanciare la conoscenza diretta ed approfondita del tessuto socioculturale nel quale operano.

Samarcanda si propone nel territorio scledense quale interlocutore attento nei rapporti con le istituzioni e con le realtà che operano nell’ambito sociale, privilegiando come osservatorio la strada ed i luoghi informali di incontro.
L’équipe di Samarcanda si avvalgono delle conoscenze acquisite in decenni di operatività in servizi di accoglienza ed integrazione (senza fissa dimora, immigrati), animazione territoriale, sviluppo di comunità e promozione dell’agio, supporto tecnico-amministrativo a realtà sociali presenti nel territorio.

Samarcanda vuole quindi essere protagonista attivo continuando ad operare quotidianamente con percorsi di supporto a situazioni di difficoltà e disagio e con attività di prevenzione e promozione della qualità della vita.
Sviluppo e gestione di Progetti Giovani, ricerche nell’ambito giovanile, laboratori di educazione alla pace, spazi aggregativi per adolescenti e giovani, supporto a gruppi di giovani e adulti per organizzare eventi in genere.

Idee e servizi di animazione nel territorio
L’équipe Fuoridea si caratterizza per essere un’equipe multidisciplinare, essendo composta da operatori di diversa formazione ed esperienze lavorative, ma in ogni caso diplomati o laureati in materie umanistiche e con formazione particolare rivolta allo Sviluppo di Comunità. Fuoridea dà molta importanza alla professionalità, all’esperienza e alla continua formazione; è attiva nel territorio dal 1991, quando ha dato vita ad un primo intervento di animazione di strada in collaborazione con il comune di Schio. Nel corso degli anni oltre a proseguire la collaborazione con il Comune di Schio, ha instaurato diverse collaborazioni con altre Amministrazioni ed istituzioni locali, mettendo in atto percorsi di consulenza e animazione, dando supporto a gruppi e a piccole comunità territoriali nella ricerca di soluzioni per i loro bisogni e necessità.

Interventi proposti
Gestione di progetti giovani: lavoro di organizzazione, realizzazione, gestione, supporto e coordinamento di attività tipiche attuate nell’ambito dei Progetti Giovani e più in generale delle Politiche Giovanili messe in atto dalle Amministrazioni Comunali, Attività di lavoro con gruppi di giovani e adulti di riferimento formali ed informali, impegnati a diverso titolo nell’organizzazione di concerti, gemellaggi, convegni, corsi di formazione, video-box, video interviste, momenti socio-ricreativi, centri estivi per ragazzi, serate di animazione, attività e manifestazioni per giovani e giovanissimi, ecc…
Animazione di comunità si propone come obiettivo principale quello di organizzare e promuovere l’autosviluppo della comunità territoriale in modo che risponda ai bisogni dei diversi soggetti che in essa vivono.
Studio, progettazione e attuazione di progetti regionali, nazionali ed europei: facilitare l’accesso ai finanziamenti per gli enti pubblici attraverso l’aggiornamento su bandi e programmi, formulazione del progetto, definizione della struttura economico-finanziaria, compilazione del formulario, assistenza nell’attuazione, misure di accompagnamento e valutazione.
Analisi territoriali e rilevazione dei bisogni: l’analisi territoriale permette di conoscere le necessità/bisogni presenti e produrre ed orientare un cambiamento facendo leva sulle risorse della comunità.
Percorsi formativi nell’ambito delle relazioni interpersonali, delle dinamiche di gruppo e della gestione dei conflitti (nel mondo del lavoro e nella scuola).

Come lavoriamo
• Il lavoro di comunità, processo che si caratterizza per il coinvolgimento diretto e la partecipazione attiva dei soggetti sociali che vivono nella comunità, l’assunzione della responsabilità e del rischio delle persone e la connessione dei diversi attori sociali.
• L’analisi del territorio, attraverso l’identificazione delle comunità locali e dei rappresentanti significativi che permette di avere un quadro completo per calarvi degli interventi mirati.
• Il lavoro con i gruppi e i gruppi di lavoro, per mezzo del coinvolgimento attivo e responsabile, il protagonismo di giovani, giovanissimi e adulti, la mediazione con le istituzioni e le risorse presenti nel territorio, l’espletazione dei bisogni e la ricerca delle risorse necessarie attraverso l’empowerment, la gestione dei conflitti, la creazione di reti e il dotare i gruppi di una metodologia di lavoro efficace ed efficiente.
• Formazione continua, sia individuale sia d’èquipe, indispensabile per la motivazione degli operatori e per poter calare nell’operatività di tutti i giorni competenze e capacità sempre nuove.

Sam B@r è il bar della Casa del Giovane di Poleo.
Sam B@r è un progetto della Cooperativa Samarcanda di Schio.
Grazie alle competenze dell’equipe che opera al bar, si vuole dare spazio e supporto a ragazzi, giovani e adulti che abbiano voglia di mettersi in gioco per realizzare qualche attività per il paese o anche solo per sperimentarsi in nuove sfide.
Sam B@r è un bar speciale perché oltre alla proposta di food&beverage, lo staff vuole porre l’accento sulle relazioni, sui rapporti interpersonali e sul protagonismo di chi entra al Sam B@r.

Alcune delle idee che stanno alla base del progetto Sam B@r sono già felici realtà:
• SamGallery: la galleria artistica all’interno del bar dove artisti locali possono esporre mensilmente le proprie opere
• Il palco rialzato accoglie giovani band musicali.
• Un’area bimbi ben fornita di giochi: i genitori possono stare al bar con i figli piccoli
• "Libri in cammino": un piccolo angolo dove viene proposto il libero scambio dei libri

Altre numerose iniziative sono già attive al Sam B@r: dal tradizionale giro bruschetta del giovedì sera, alla musica e alle risate in compagnia de "L’osteria de Poleo" del sabato sera.
Al Sam B@r puoi trovare sale in affitto per ospitare feste di compleanno e serate in compagnia!
Il Sam B@r è disponibile per realizzare rinfreschi e buffet da asporto!
Al Sam B@r è attiva la rete wireless di Schio: accesso free con tessera della biblioteca.
Al secondo piano della Casa del giovane, sopra il Sam B@r troverai a disposizione le aule studio e la sala telematica con pc a disposizione.

Samarcanda Società Cooperativa Onlus
Via Lago di Tovel, 16 - 36015 Schio (VI)
tel. 0445/500048 - Fax 0445/579784
amministrazione.samarcanda@progettozatterablu.it

Per maggior informazioni visita il sito di Samarcanda

Altro in "Partner":

CE.I.S.

CENTRO VICENTINO DI SOLIDARIETÀ CE.I.S. ONLUS

IG Schio

Informagiovani

Laboratorio di educazione ambientale

Il Mondo nella Città

Associazione Onlus

FISPPA

Università di Padova

I Comuni

Sono otto gli enti locali dell’altovicentino promotori del progetto

> Vai a "Partner"

Il progetto

Il progetto

Sette azioni, dieci partner, 19 enti e associazioni che lo sostengono, più di 173 mila euro di budget di cui 130 mila cofinanziati dalla Commissione Europea: sono i numeri del (...)

Form di iscrizione

Compila il form per iscriverti comodamente dal tuo computer, smartphone o tablet alle attività che preferisci. (...)


Progetto 2012/FEI/PROG.-102727 Diversamente: azioni interculturali per informazioni e contatti clicca qui
I contenuti del sito sono realizzati dalla Rete per le Politiche Giovanili dell'Altovicentino e sono soggetti a licenza Creative Commons CC BY-NC-SA 2.0 IT.
Sito realizzato da Claudio Calia per conto di Pasubio Tecnologia.