La sindrome di Asperger condivide con l'Autismo ad alto Funzionamento la presenza di compromissioni nelle abilità sociali, ma si differisce dall'Autismo classico per il fatto che le abilità linguistiche risultano fortemente conservate e un funzionamento cognitivo nella norma. 

Il DSM V ha incluso la Sindrome di Asperger all'interno della grande categoria dei Disturbi dello Spettro Autistico.

Ma quali sono le differenze tra le due condizioni ?  Alcuni bambini manifestano le caratteristiche classiche dell'autismo proprio nella prima infanzia, in seguito però acquisiscono quelle competenze e abilità sociali che vengono definite "di base "cioè imparano a parlare usando frasi complesse e raggiungono un livello intellettivo nella norma .

Questa condizione è stata definita "Autismo ad alto funzionamento" (HFA  Hihg Function Autism) che si differisce dal' Autismo a basso funzionamento  (LFA , Low Functioning Autism), più che altro, proprio per il quoziente intellettivo infatti quest'ultimo è  Inferiore a 70 e necessità di supporto o assistenza nella vita  mentre sia  l'Autismo ad alto funzionamento che la  Sindrome di Asperger sono entrambi caratterizzati da un funzionamento cognitivo nella norma.

Nel corso degli anni  sono stati svolti numerosi studi per cercare di delineare le differenze nel caso ci fossero tra le due condizioni. 




Nonostante le due condizioni possono  essere considerate conseguenti si è visto che ci sono delle differenze riguardanti lo sviluppo della comunicazione e del linguaggio , si può ipotizzare che che le persone che rientrino nell'HFA abbiano bisogno di un supporto maggiore  rispetto a persone con SA. 

Si aspettano comunque nuovi studi che chiariscano con maggior precisione la presenza di differenze o somiglianze tra le due condizioni .