Sai che potresti essere autistico e non saperlo ?

Si può essere nello spettro autistico senza saperlo , tante persone scoprono di essere autistiche solo in età adulta, ma, come è possibile non rendersene conto ? , tutto questo è dovuto sostanzialmente ad alcuni fattori:

  1. Ignoranza sull'argomento, molte persone sono poco informate sull'autismo hanno quindi una visione stereotipata, si può avere un'idea di persona autistica solo su una determinata idea di autismo, ma non conoscendo le "sfumature " di questa condizione non riconoscendo quindi le proprie particolarità -

  2. L'ignoranza da parte degli specialisti sull'argomento , infatti molti specialisti di " salute mentale" non sono particolarmente informati per quanto riguarda lo spettro autistico e le poche informazioni che si hanno a volte non sono aggiornate; tutto questo porta a sottovalutare le particolarità e le eventuali difficoltà di un paziente indicando queste condizioni a loro maggiormente note.

  3. Masking ( Mascherare la propria natura)

Molte persone autistiche ( anche inconsapevolmente tali ) tendono a mascherare la propria natura , le proprie necessità e sopratutto le proprie difficoltà nel tentativo di passare inosservati con il resto della società. Si tratta di un vero simulare il comportamento della persona tipo per evitare sguardi indiscreti , bullismo , isolamento, siamo abituati a pensare di essere singoli in mezzo una società "standardizzata".